Vieste

B&B Oasi Lago Salso - Il territorio - Vieste

Documentata in età romana - ma forse è la ben più antica "Apeneste" - è il centro turistico di maggior rilievo del Gargano; il nucleo storico allunga viuzze spesso realizzate a scale e affittisce le case sulla penisola di San Francesco, intorno al Castello Svevo (attualmente distaccamento della Marina).

In fondo alla salita di via Battisti, oltre l'imponente porta di accesso alla città storica, è la Cattedrale, arroccata lungo lo scalone dell'Arcivescovado. Tra gli esempi più significativi dell'arte pugliese dell'XI secolo, testimonia il ruolo che la cittadina aveva già allora; i recenti restauri hanno rimesso in luce i connotati originari dell'aula a tre navate: interessanti il portale esterno sulla facciata laterale e i capitelli del colonnato interno, scolpiti in pietra tenera con motivi tratti dall'oreficeria medievale di gusto bizantino e islamico. Nei pressi di questo luogo di culto si conserva la chiana ammarai, pietra sulla quale venne trucidato da Draugt, intorno alla metà del '500, un consistente numero di abitanti. Il Museo archeologico civico accoglie anche vari corredi funerari dalla vicina necropoli di San Salvatore (IV-II secolo a.C.). In piazza Vittorio Emanuele, è il Museo malacologia con una ricca raccolta di conchiglie provenienti da tutto il mondo.

La zona attorno a Vieste è ricca di anfratti, di suggestivo fascino non solo da un punto di vista naturalistico ma anche per le testimonianze dell'uomo in essi conservate, che sono raggiungibili nella stagione estiva tramite un servizio barche in partenza dal porto.

Sull'isola del Faro di Santa Eufemia, di fronte al summenzionato scalo, è una grotta dove si conserva un'iscrizione di Oresolo II, doge veneziano che si impegnò in difesa di Bari e della Puglia intorno al Mille.

La Nostra Cucina

B&B Oasi Lago Salso

Paolo Vairo: Proprietario del Bed and Breakfast
  • +39 0884.23.10.05
  • +39 389.02.69.702
  • +39 340.34.85.056
  • info@beboasilagosalso.it
  • S.P. 141 delle Saline Km. 7.200
  • 71043 Manfredonia (Foggia) - Puglia - Italia
  • PI 03392820712 · CF VRAPLA59L29E885K